Assicurare i crediti commerciali

L’assicurazione dei crediti commerciali è uno strumento fondamentale per garantire stabilità e sicurezza per quanto riguarda la redditività di un’azienda sul lungo termine. Si tratta di un vero e proprio strumento in outsourcing di gestione del credito.

Grazie alla banca dati Coface, Assipiave offre alle imprese di qualsiasi dimensione una conoscenza completa dei loro clienti, per aiutarle a prendere le decisioni giuste su ogni loro transazione.

Come funziona l’assicurazione crediti e perché rivolgersi ad Assipiave:

A differenza delle polizze assicurative in genere, la sottoscrizione del contratto credito non rende automatica la copertura, è necessario che il fornitore avanzi formale richiesta di affidamento per ciascun cliente servito con dilazione di pagamento
Si tratta quindi di una polizza di prevenzione a contenuto indennitario che necessita di intermediari specializzati nella specifica gestione.
L’Assicuratore effettua una valutazione di tutti i debitori posti in copertura, selezionando i rischi sgraditi (esclusi solitamente dal pagamento del premio) e determinando il limite massimo assicurabile per ciascun debitore.
Nella valutazione del debitore vengono prese in considerazione le informazioni pubbliche ma specialmente le esperienze di pagamento segnalate dalla rete oltre alla valutazione degli analisti sui bilanci disponibili.
La negoziazione con la Compagnia dei plafond concessi a ciascun debitore è il momento più delicato di una trattativa, dove l’assistenza e la consulenza di Assipiave diventa fondamentale per ottenere le coperture necessarie.
Una volta concesso un affidamento per un cliente, il plafond ha la caratteristica revolving (come per il castelletto bancario), cioè comprende in copertura i crediti in sequenza cronologica a seguito dei pagamenti delle fatture da parte dell’acquirente.
Il corrispettivo dovuto (cd premio) va calcolato sull’intero portafoglio debitori serviti con dilazione di pagamento, non è quindi consentita la selezione preventiva dei debitori.
A differenza del Factoring, con l’assicurazione non avviene la cessione del credito a terzi ma avviene la surroga in caso di pagamento di un eventuale sinistro.
Pertanto il Fornitore non si trova spossessato della titolarità del credito e gestisce internamente il rapporto con il proprio cliente, infatti la polizza prevede un certo numero di giorni di ritardo “fisiologico” rispetto alla scadenza originale del credito  durante il quale può svolgere in proprio le attività di recupero dopodichè è tenuto a segnalare il mancato pagamento.
Trascorso il periodo contemplato in polizza per tentare ii recupero diretto sul cliente si provvede al rimborso della perdita nella percentuale di copertura prevista (solitamente 90%).

Quali i vantaggi per l'azienda:

  • Accesso rapido alle informazioni e supporto alle azioni di sviluppo commerciale in nuovi mercati o segmenti di clientela
  • Riduzione e prevenzione del rischio credito con particolare riguardo alle perdite conseguenti ad eventuali situazioni negative di mercato per cause congiunturali ed economiche.
  • Supporto alla gestione del credito in tutte le sue fasi : verifica della solvibilità e selezione della clientela, monitoraggio del rischio-cliente, gestione delle azioni bonarie o legali per il recupero assegnato
  • Annullamento o riduzione della perdita economica grazie al rimborso assicurativo a data certa

Le soluzioni per assicurare i crediti

  • Tradeliner

    Polizza dedicata alle aziende con fatturato superiore a 2,5 mln. Offre una copertura assicurativa contro l’insolvenza o la morosità dei clienti per le vendite a credito sia in Italia che all’estero con copertura fino al 90%.

    SCARICA LA BROCHURE DI TRADELINER

  • Easyliner

    Assicurazione crediti per le aziende con fatturato da 500 mila a 2,5 mln. Offre alle piccole e medie imprese una copertura assicurativa modulare contro l’insolvenza o la morosità dei clienti, con possibilità di coprire forniture in Italia e all’estero. Il premio annuale è “tutto compreso” e il suo importo è calcolato in funzione del fatturato, numero dei clienti e perdite su crediti.

    SCARICA LA BROCHURE DI EASYLINER

  • Cofanet

    Cofanet è la piattaforma on line per la gestione dei rischi. Un grande strumento per:

    • ricercare le aziende/clienti in ogni parte del mondo (accesso a una banca dati di oltre 80 milioni di nominativi);
    • richiedere coperture assicurative, informazioni commerciali e limiti di credito;
    • accedere al servizio “rating credit opinion” e visualizzare in tempo reale l’analisi dei clienti/fornitori commerciali in tutto il mondo;
    • creare una lista personalizzata di dati di analisi della clientela;
    • ottimizzare la gestione dei crediti.

    FATTI TESTARE 10 CLIENTI: SCRIVI A BELLUNO@COFACE.IT

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